tarakos

Equipe

Dott.ssa Sara Volontè

Educatrice socio-pedagogica specialista in Pedagogia Clinica e referente di Tarakos

Nel 2005 si laurea in Scienze dell’educazione e inizia a lavorare nell’ambito scolastico come assistente educatrice.

La prima esperienza lavorativa con la disabilità le permette di conoscere l’Analisi del Comportamento Applicata portandola a frequentare il primo corso per Operatore ABA con IESCUM nel 2007, seguito nel 2008 dal corso con la Dott.ssa D’Amato.

Parallelamente decide di proseguire la sua formazione specializzandosi con un Master triennale in Pedagogia Clinica.

Nel 2011 fonda l’Associazione “Piccoli Passi” diventando una delle responsabili pedagogiche del progetto “Scuolaba Saronno” fino al 2014 anno in cui inizia la sua collaborazione con il Polo Saronnese di Psicologia in qualità di referente dell’area che si occupa di interventi psico-educativi per bambini e ragazzi con diagnosi dello spettro autistico.

Nel 2012 frequenta il corso di formazione CLIDD (Clinica della Disprassia e Dislessia)”Il Metodo Crispiani” presso il Centro Studi Itard.

Nel 2016 decide di approfondire la sua formazione nell’ambito dell’Analisi del Comportamento Applicata frequentando il Master in “Analisi del Comportamento Applicata ai Disturbi dello Spettro Autistico e altri Disturbi dello Sviluppo” presso ABA Espana.

In costante aggiornamento partecipa, negli anni successivi, a vari occasioni formative (Webinar con la Dott.ssa D’Amato, Austismo Lieve con Spazio Asperger).

Nel 2022 partecipa al Programma di Arricchimento Strumentale STANDARD I del Metodo Feuerstein. 

 

Dott.ssa Giulia Burruto

Psicologa dell’Età Evolutiva

Ha conseguito la Laurea magistrale in Psicologia clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università Bicocca di Milano.

Ha frequentato diversi corsi di formazione sull’Analisi del comportamento applicata (ABA) tra cui il “Corso Avanzato di Formazione per Tecnici ABA-VB” presso l’Istituto Walden di Roma.

Nel 2019 ha conseguito il diploma nel Master di I Livello “ABA – Applied Behavior Analysis” presso il Consorzio Universitario Humanitas.

Dal 2010 al 2017 ha lavorato come terapista ABA in contesti domiciliari e dal 2017 collabora presso il centro Tarakos (Polo Saronnese di Psicologia), dove svolge interventi specifici con bambini con Disturbo dello Spettro Autistico attraverso l’applicazione dei principi dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA).

Collabora inoltre con il centro APPE (Polo saronnese di Psicologia) dove effettua percorsi di child training e parent training per bambini con ADHD e i loro genitori.
Iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia con N° 19848.

 

Dott.ssa Francesca Volontè

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale per l’Infanzia e l’Adolescenza

Ha conseguito la Laurea magistrale in Psicologia clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università di Milano-Bicocca e ha svolto il tirocinio professionalizzante presso l’Istituto Neurologico C.Besta (UO Neurologia dello Sviluppo), formandosi nella valutazione diagnostica dei Disturbi dello Spettro Autistico e nell’ambito dei disturbi neuropsicologici dell’età evolutiva e dei disordini dello sviluppo.

Ha frequentato il corso di formazione clinica e per la ricerca sull’utilizzo della scala ADOS (Autism Diagnostic Observation Schedule) tenuto dalla Dott.ssa Antonia Ayala, International ADOS Trainer, e successivamente ha frequentato i corsi di formazione sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA), tenuti dalla Dott.ssa Francesca Degli Espinosa (Ph.D. – BCBA-D).

Dal 2015 collabora con il centro Tarakos (Polo Saronnese di Psicologia) che si occupa di interventi specifici con bambini con Disturbo dello Spettro Autistico attraverso l’applicazione dei principi dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA).

È referente del  centro APPE (Area Psico-Pedagogica dell’età Evolutiva) presso il Polo Tradatese di Psicologia e collabora inoltre con il centro APPE del Polo Saronnese di Psicologia dove effettua valutazioni psicodiagnostiche e percorsi di supporto psicologico per difficoltà emotive e relazionali in infanzia e adolescenza.

Esperta nella diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), è professionista privata accreditata per effettuare prima certificazione diagnostica di DSA valida ai fini scolastici (ATS Insubria).

É formata ed abilitata alla somministrazione del “Metodo Feuerstein” (P.A.S. Standard: 1° livello).

Specializzata in “Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale per l’Infanzia e l’Adolescenza” presso la scuola Humanitas di Milano.

Iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia con N° 03/17535.

 

Dott.ssa Giorgia Bottin

Pedagogista

Ha conseguito la Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione nel 2021 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nel 2023 ottiene la Laurea Magistrale in “Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità” con una tesi in “La comunicazione complessa nel Disturbo dello Spettro Autistico. Promuovere relazioni attraverso l’utilizzo dei segni”.

Ha frequentato il corso RBT (Registered Behavior Tecnician) erogato da Errepiù nel mese di Ottobre 2022.

Ad Aprile 2023 frequenta il corso di formazione CLIDD (Clinica della Disprassia e Dislessia)”Il Metodo Crispiani” presso il Centro Studi Itard.

Dopo due anni di lavoro come educatrice in ambito tutela minori, inizia a marzo 2021 la sua collaborazione con Tarakos, prima in qualità di tirocinante e successivamente, da settembre, come educatrice. Si occupa di interventi specifici con bambini con Disturbo dello Spettro Autistico attraverso l’applicazione dei principi dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA).

 

Dott.ssa Ilaria Bosani

Pedagogista specializzata in Pedagogia Clinica

Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche presso l’Università Milano-Bicocca e ha conseguito l’abilitazione al master in Pedagogia Clinica presso il Centro Scolastico Pedagogico di Vimodrone.

Ha frequentato diversi corsi di formazione tra cui il metodo Feuerstein Standard e Basic 1, il corso per tutor dell’apprendimento DSA e BES tenuto dall’istituto Agorà, alcuni corsi di formazione centrati sul Disturbo dello Spettro Autistico tra cui il corso per tecnico ABA-VB modulo 1 tenuto presso l’istituto Walden di Roma e il corso di formazione CLIDD (Clinica della Disprassia e Dislessia)”Il Metodo Crispiani” presso il Centro Studi Itard.

Dal 2017 ha lavorato come educatrice scolastica in particolare nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie spesso con la presa in carico di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico. Sempre a partire dallo stesso anno ha iniziato a collaborare con APPE presso il Polo Saronnese portando il metodo Feuerstein all’interno della scuola primaria e secondaria di primo grado di Uboldo e Origgio.

Da quest’anno collabora presso il centro Tarakos, dove svolge interventi specifici rivolti a bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.

 

Dott.ssa Martina Falasco

Psicologa

Durante la formazione in Scienze e tecniche psicologiche, si avvicina all’ambito della disabilità lavorando come educatrice in Comunità Socio Sanitaria e Centro Socio Educativo.

Successivamente consegue la Laurea magistrale psicologica in Scienze del Corpo e della Mente presso l’università degli Studi di Torino, approfondendo attraverso il lavoro di tesi la relazione tra cognizione sociale e differenze di genere in bambini ed adolescenti con autismo.

Ha svolto il tirocinio professionalizzante presso il Consultorio “Centro per la Famiglia” di Bresso nell’ambito della psicologia clinica.

Ha frequentato il corso RBT (Registered Behavior Tecnician) erogato da Errepiù nel mese di Ottobre 2022.

Da Marzo 2022 collabora con Tarakos occupandosi di interventi specifici con bambini con Disturbo dello Spettro Autistico attraverso l’applicazione dei principi dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA).

 

Dott.ssa Selene Bertovani

Logopedista

Affascinata dal mondo della comunicazione e del linguaggio e dalla possibilità di fornire aiuto in questi ambiti, ha intrapreso il corso di laurea in Logopedia, presso l’Università degli Studi di Milano concluso nel 2018, dove ha acquisito competenze in ambito clinico durante i diversi tirocini svolti con pazienti di tutte le età in presenza di difficoltà linguistiche, comunicative, di voce e deglutizione. 

Collabora con l’équipe Tarakos occupandosi prevalentemente del trattamento di disturbi di linguaggio e comunicazione in età evolutiva.  

Dal conseguimento della laurea, al fine di arricchire  e ampliare costantemente le  competenze frequenta continui corsi di aggiornamento volti ad approfondire specifiche tematiche relative ai disturbi dell’età evolutiva, con particolare focus sui ritardi e disturbi di linguaggio e disordini dello spettro autistico. Ha frequentato il corso di formazione PROMPT. Iscritta all’albo dei logopedisti TSRM di Como n. 728.