tarakos

Intervento psico-educativo


Tutti i progetti

L’équipe di Tarakos lavora al fine di migliorare la qualità di vita del bambino creando una rete con la famiglia e la scuola.

L’intervento psico-educativo proposto coinvolge tutte le aree di sviluppo.

Costruisce e potenzia le abilità comunicative, cognitive e relazionali all’interno di un ambiente accogliente che garantisca il benessere del  bambino.

Il trattamento coinvolge tutte le figure di riferimento, dalla famiglia alla scuola.

Ogni bambino è una realtà a sé, ha caratteristiche proprie che lo rendono unico, ed unico, specifico e individualizzato è l'intervento che proponiamo.

 

Il Piano Educativo Individualizzato viene strutturato attraverso fasi distinte.

VALUTAZIONE INIZIALE
L’obiettivo è di evidenziare le competenze e sottolineare le modalità di funzionamento del bambino, al fine di integrare la diagnosi e strutturare un intervento personalizzato.

INTERVENTO PSICO-EDUCATIVO
Il progetto psico-educativo è sviluppato su tre aree:
Intervento al Centro: il bambino lavora individualmente con operatori diversi sulle abilità cognitive, comunicative e relazionali. Gli obiettivi, evidenziati dalla valutazione, sono stabiliti e condivisi con la famiglia e la scuola.
Intervento con la famiglia: l’obiettivo è generalizzare le competenze acquisite al Centro e fornire strategie utili e efficaci per la gestione del bambino nella vita quotidiana attraverso incontri nel contesto domiciliare.
Intervento a scuola: attraverso osservazioni dirette e colloqui periodici con gli insegnanti si costruisce un’alleanza per condividere le strategie, massimizzare le potenzialità dell’apprendimento e le abilità sociali del bambino

MONITORAGGIO
Ogni 6 mesi si aggiorna la valutazione funzionale e il piano di intervento in vista degli obiettivi raggiunti.