tarakos

Equipe

Dott.ssa Sara Volontè

Educatrice socio-pedagogica specialista in Pedagogia Clinica e referente di Tarakos

Nel 2005 si laurea in Scienze dell’educazione e inizia a lavorare nell’ambito scolastico come assistente educatrice.
La prima esperienza lavorativa con la disabilità le permette di conoscere l’Analisi del Comportamento Applicata portandola a frequentare il primo corso per Operatore ABA con IESCUM nel 2007, seguito nel 2008 dal corso con la Dott.ssa D’Amato.
Parallelamente decide di proseguire la sua formazione specializzandosi con un Master triennale in Pedagogia Clinica.
Nel 2011 fonda l’Associazione “Piccoli Passi” diventando una delle responsabili pedagogiche del progetto “Scuolaba Saronno” fino al 2014 anno in cui inizia la sua collaborazione con il Polo Saronnese di Psicologia in qualità di referente dell’area che si occupa di interventi psico-educativi per bambini e ragazzi con diagnosi dello spettro autistico.
Nel 2016 decide di approfondire la sua formazione nell’ambito dell’Analisi del Comportamento Applicata frequentando il Master in Analisi del Comportamento Applicata ai Disturbi dello Spettro Autistico e altri Disturbi dello Sviluppo.
Iscritta all’Albo Unione Italiana Pedagogisti Clinici UNIPED n°ST004/14.

Dott.ssa Francesca Volontè

Psicologa dell’età evolutiva

Ha conseguito la Laurea magistrale in Psicologia clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università di Milano-Bicocca e ha svolto il tirocinio professionalizzante presso l’Istituto Neurologico C.Besta (UO Neurologia dello Sviluppo), formandosi nella valutazione diagnostica dei Disturbi dello Spettro Autistico e nell’ambito dei disturbi neuropsicologici dell’età evolutiva e dei disordini dello sviluppo.
Ha frequentato il corso di formazione clinica e per la ricerca sull’utilizzo della scala ADOS (Autism Diagnostic Observation Schedule) tenuto dalla Dott.ssa Antonia Ayala, International ADOS Trainer, e successivamente ha frequentato i corsi di formazione sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA), tenuti dalla Dott.ssa Francesca Degli Espinosa (Ph.D. – BCBA-D).
Dal 2015 collabora con il centro Tarakos (Polo Saronnese di Psicologia) e si occupa di interventi specifici con bambini con Disturbo dello Spettro Autistico attraverso l’applicazione dei principi dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA).
Collabora inoltre con il centro APPE (Polo Saronnese di Psicologia) dove effettua valutazioni psicodiagnostiche per l’età evolutiva in equipe accreditata per attività di prima certificazione DSA ed effettua percorsi di supporto psicologico in età evolutiva, in particolare per bambini con diagnosi di ADHD. É formata ed abilitata alla somministrazione del “Metodo Feuerstein” (P.A.S. Standard: 1° livello).
Specializzanda presso la scuola di specializzazione in “Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale per l’Infanzia e l’Adolescenza” Humanitas.
Iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia con N° 03/17535.

Dott.ssa Marta Resega

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Milano, sede Associazione la Nostra Famiglia di Bosisio Parini.
Lavora per 2 anni nel Progetto “Scuolaba Saronno” dove ha la possibilità di vedere applicati e applicare in prima persona i principi e le tecniche dell’Analisi del Comportamento Applicata con bambini dai 2 ai 6 anni con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico.
Nel 2016 inizia la sua collaborazione con il Polo Saronnese di Psicologia all’interno dell’équipe di Tarakos e come Terapista della Neuro-Psicomotricità dell’Età Evolutiva svolgendo interventi di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi neuropsicomotori dell’età evolutiva.
Formata ed abilitata alla somministrazione del “ Metodo Feuerstein” ed iscritta all’Associazione Nazionale Unitaria TNPEE Italiani (ANUPI) n° 4309.

Dott.ssa Giulia Burruto

Psicologa dell’età evolutiva

Ha conseguito la Laurea magistrale in Psicologia clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università Bicocca di Milano.
Ha frequentato diversi corsi di formazione sul metodo ABA tra cui il “Corso Avanzato di Formazione per Tecnici ABA-VB” presso l’Istituto Walden di Roma e il workshop “Autismo e problemi di apprendimento: principi e tecniche di base dell’analisi del comportamento applicata e comportamento verbale” tenuto dalla Dott.ssa Francesca degli Espinosa (Ph.D. – BCBA-D).
Dal 2010 al 2017 ha lavorato come terapista ABA in contesti domiciliari e dal 2017 collabora presso il centro Tarakos, dove svolge interventi specifici con bambini con disturbo dello spettro autistico e difficoltà comportamentali attraverso l’applicazione dei principi dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA).
Effettua inoltre, presso il Polo saronnese di Psicologia, percorsi di child training per bambini con ADHD. Iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia N° 19848.